The chat is online from 8 am to 7 pm, at other times we are available at mail info@artesanbazar.com

I colori della Puglia

Comments (0)

I colori della Puglia

Continua il nostro viaggio tra le regioni italiane. Dopo le bellezze della Sardegna, vi accompagniamo in Puglia e tra i suoi prodotti artigianali unici e preziosi.

L’Italia ha una storia piena di “storie”: ogni regione porta con sé un bagaglio di avvenimenti, racconti e unicità legate al proprio passato. Tra queste, la Puglia ci parla con i suoi colori, i suoi profumi e con la sapiente arte della manualità praticata dai suoi artigiani. Con la sua forma lunga e sottile, la Puglia si sviluppa sul mare e dal mare prende il suo clima gentile. Lecce e Bari sono soltanto due delle città di questa regione ricca di storia, ma riescono a produrre oggetti artistici artigianali di alto prestigio, apprezzati in tutto il paese.

Pentole e tegami
Lecce ha una lunga storia di prodotti artigianali in ceramica e terracotta. Il centro della città è pieno di piccoli e grandi laboratori di artigiani che creano vasi, suppellettili e altri oggetti in questi materiali. Alcuni tra i più belli e utili sono sicuramente i cocci e tegami per la cottura dei cibi. Provate a cucinare il vostro arrosto in un Cuociarrosto in argilla (link) nel tipico colore bruno e scoprirete il vero sapore di una carne tenera e saporita che mantiene tutti i nutrienti. Oppure provate il Cuocipatate con merletto (link) che, con il suo delicato decoro dipinto, porterà in tavola ottimi contorni e bellezza salentina.

Materiali particolari
Bari è una città di mare che offre moltissimo: bei panorami, ottimo cibo e… un materiale nuovo e unico. Esiste un laboratorio che ha infatti creato un materiale di origine minerale e vegetale, ecocompatibile e che essicca naturalmente all’aria: la Malta di Geris. Un materiale con il quale si possono realizzare numerosi oggetti per la casa: se amate gli aperitivi, non potrete resistere ai Sottobicchieri rotondi (link) con le loro sfumature naturali. Se invece siete fans delle atmosfere morbide e soffuse, regalatevi i Portacandele Bugie (link) che sapranno disegnare i giusti giochi di luce; oppure provate la Lampada da tavolo Manaar (link) per illuminare una stanza moderna.

La Puglia ha tanti segreti da svelarci, cominciate a scoprirli portando un po’ della sua magia nelle stanze della vostra casa.