Comments (0)
Ritrarre, riportare, mostrare, esaltare: questi i pregi della fotografia di qualità applicata alla bellezza del design e dell’arredamento pregiato.
In occasione della Giornata della Fotografia che si terrà il 19 agosto, abbiamo pensato di farvi entrare nel mondo di questa “arte” visiva attraverso il design. Perché è anche grazie alla fotografia di qualità che si può ammirare e capire l’importanza dell’arredamento all’interno di una stanza, una casa, un giardino.
Ambientazione, luci e colori
Le riviste specializzate, i cataloghi e i nostri stessi post sui consigli per arredare gli ambienti del vostro appartamento o della vostra villetta, fanno molto affidamento sulle giuste immagini per mostrare al pubblico i colori e le forme di un determinato stile o di un particolare prodotto artigianale. La luce, la risoluzione dei colori e anche l’ambientazione di tali prodotti è fondamentale per aiutare a spiegare come un singolo oggetto possa aggiungere classe e prestigio a una stanza; come uno stile diverso possa cambiare totalmente la vostra casa.
Dietro ogni immagine c’è lo studio dell’angolazione più adatta, per ogni scatto pubblicato ce ne sono decine scartati perché l’ambiente ritratto non esprimeva al massimo le sue potenzialità. Se sfogliate una rivista di arredamento, vi accorgerete che ogni fotografia è perfetta nella luce e nei colori, nello spazio e nella trasposizione della realtà su carta. Sfogliando le pagine vi sembrerà di entrare in un ampio appartamento al mare, con tende e divani bianchi. Oppure potrete sentire il calore di una casa in campagna con il caminetto acceso, gli accessori tipici e accoglienti tessuti piegati sulle poltrone.
Il dettaglio
Nella presentazione dei prodotti l’attenzione va nei dettagli. Inquadrare un particolare, far risaltare le sfumature dei colori realizzate a mano da esperti artigiani, mostrare la lavorazione di materiali unici e tecniche antiche o innovative sono i modi che il fotografo ha per mostrare la realtà su carta. Riprendere ogni piccolo dettaglio al proprio meglio è difficile ma importantissimo per raggiungere la perfezione nel mostrare la particolarità di quel singolo oggetto.
La fotografia è quindi lo strumento indispensabile per esaltare stili e oggetti, per avvicinare l'amante del design alle proposte più adatte per arricchire la propria casa o il proprio appartamento.