Comments (0)
Tra tradizioni antiche, giochi e scherzi ecco la festa più famosa tra i bambini ma anche ottimo pretesto per passare una serata in famiglia. Impariamo a decorare la casa per accogliere amici grandi e piccoli.
Tradizione e storia
La festa di Halloween ha radici molto antiche: è nata come usanza celtica in cui si salutava la fine dell’estate ed ha assunto, negli anni, un significato molto diverso. Collocata il 31 di ottobre, la festa ha cambiato il proprio nome celtico e gaelico in Halloween, dall’antico All Hallows’ Day, ovvero la vigilia di Ognissanti. Chi pensa che questa festa sia molto lontana dalle tradizioni italiane, si sbaglia: anche se ai tempi dei nostri nonni e bisnonni non portava questo nome, si era soliti ricordare le anime di santi e defunti tra il 1° e il 2 novembre.
Celebrare l’autunno
Halloween non è quindi solo una festa “paurosa” per far divertire i vostri figli ma anche un modo per celebrare l’arrivo della nuova stagione che con i suoi colori caldi e le sue mattine pungenti ci accompagna fino al freddo inverno. E per celebrare, non c’è niente di meglio di una festa! Arredare e decorare la casa per accogliere i vostri amici in questo benvenuto all’autunno sarà molto semplice e divertente. Fate entrare i colori di questa stagione all’interno delle vostre case: sistemate alcune zucche decorative come centrotavola e riempite le stanze della calda luce delle candele con portacandele e brucia essenze in ceramica. Potete anche creare voi delle composizioni con zucche, castagne e foglie secche per dare un tocco ancora più autunnale.
Per illuminare la stanza senza smorzare la luce delle candele, puntate su lampade in ferro battuto o rame che ricreino i colori e le forme dei boschi. Se accoglierete i vostri ospiti in salotto, fate trovare cuscini soffici e comodi in colori e tessuti a tema e non dimenticate un paio di plaid e coperte per stare al caldo. Infine, un bel vassoio con tazze in terracotta o ceramica per gustare un buon vin brulé.
Spazio ai bambini
Halloween è anche la festa più amata dai bambini e non può mancare uno spazio dedicato a loro. Potete creare una sorta di “tenda magica” in un angolo della stanza, arredata con caldi tappeti e morbide coperte. All’interno, una simpatica lampada a forma di animali e un libro di favole su draghi e orchi renderanno tutto ancora più spaventoso. Un cappello floscio e un mantello scuro trasformeranno i vostri figli in piccole streghe e piccoli maghi e l’attesa di Halloween sarà completa. Ah certo, ovviamente non scordate cioccolatini e caramelle!